Origini e nascita della Musica Pop | maTeo Radio

maTeo Radio CHIUDE la programmazione musicale.
A breve non sarà più ascoltabile e visibile sul nostro sito internet.
A MALINCUORE... Grazie a tutti!!!
Vai ai contenuti
Origini Musica Pop
Come e dove nasce la Musica Pop. Brevi cenni storici sulle origini della Musica Pop


Gli Anni 80
rappresentano, un decennio pieno di New Wave, la nascita della Musica Pop e le colonne sonore di film indimenticabili come Flashdance, il Tempo delle Mele ( Reality ), Paradise, Rocky 3 ( Eye Of The Tiger ) e tante altre. Il 12 maggio del 1979 è stato rilasciato nel Regno Unito il singolo intitolato Pop Muzik degli " M " suonatissimo anche nelle discoteche, che fece da apripista a questo genere musicale che si affermò negli anni 80.

Il termine inglese Pop Music per definire questo tipo di musica, che era pressochè sconosciuto, fu assorbito in seguito alla fama conquistata dai gruppi d'oltremanica.
Giovani davanti al "Burghy" di San Babila - Milano

La moda giovanile di quell' epoca che ha più rappresentato la Musica Pop in Italia fu quella del Paninaro nata a Milano in uno dei primi fast-food in Piazza San Babila chiamato " Burghy ", di cui era diventato il ritrovo e diffusasi poi in tutte le altre città italiane.

ANNI 80 - LA MODA DEI PANINARI in foto alcuni capi d' abbigliamento che indossavano i Paninari.

Ci furono altre mode che provenivano dall' Europa del Nord e USA come quella Dark dove i giovani vestivono con abiti scuri e capelli lunghi cotonati, oppure quella Punk dove vestivano sempre di nero con abiti  e giubbotti borchiati e capelli a cresta colorati ma non ascoltavano la Musica Pop ma altri generi musicali più di nicchia.

La Musica Pop degli Anni 80 chiamata anche successivamente Musica Commerciale era destinata ad un pubblico vasto quanto più era possibile, infatti questa espressione definisce un tipo di musica di facile ascolto e poco elaborata, spesso ridotta a semplice intrattenimento e destinata al consumo di massa.

Questo genere musicale ha sfruttato in pieno il suo Boom! anche perchè si miscelavano ritmi dance molto suonati nelle discoteche e facilmente orecchiabili

Infatti negli anni 2000 ritornarono prepotenti a suonare e spopolare quelle tracce musicali un pò ovunque e la fortuna della Musica Pop Anni 80 stata quella di mettere insieme tanti generi in modo da renderla accessibile a tutti, seguendo quindi una logica di mercato in contrasto con la cosidetta musica alternativa o underground.

Ricordiamo tra tutti Micheal Jackson alla sua scomparsa immortalato il Re del Pop , ma non dimentichiamo gli Imagination, Visage, Spandau Ballet, Talk Talk, Gazebo, Madonna, Prince, Wham! (George Michael), Soft Cell, Spargo, Simply Red e la nostra Italianissima Spagna con il tormentone dell' anno 1987 chiamato "Easy Lady", Raf, Bertè, Matia Bazar, Tozzi e ancora tanti altri.

Ringraziamo per i suggerimenti avuti.

Team, maTeo Radio - Milano Italy


      Info e Contatti


     Scaricare l'APP
     solo per Android
    

      Migliori Album e Canzoni



      Origini della Musica




      Offerte musicali e strumenti


Copyright © 2024 maTeo Radio - Tutti i diritti riservati   LICENZA N. 4/5/24
“In qualità di Affiliato Amazon, maTeo Radio può ricevere un guadagno dagli acquisti idonei pubblicizzati sul sito"
Torna ai contenuti