Breve disco-biografia dell'artista/i
Cyndi Lauper, pseudonimo di Cynthia Ann Stephanie Lauper (New York, 22 giugno 1953), è una cantautrice, attrice, attivista, doppiatrice, regista e compositrice statunitense.Ha fatto parte di molte cover band prima degli inizi della sua carriera, cantando principalmente brani di Jefferson Airplane, Led Zeppelin e Bad Company.
Nel 1978, grazie all'interessamento di Ted Rosenblatt (suo manager), ha formato, insieme a John Turi, il gruppo pop rock Blue Angel, per poi proseguire la sua carriera da solista agli inizi degli anni '80. Grazie alla pubblicazione di singoli come Girls Just Want to Have Fun, True Colors e Time After Time, tra gli altri, uniti a una frizzante personalità, Cyndi Lauper è diventata una delle icone più celebri della musica pop.
Nel 1981, mentre canta in un locale newyorkese, la Lauper incontra David Wolff, che diventa suo manager e riesce a procurarle un contratto con la Portrait Records, una sottoetichetta della Columbia Records. Nel dicembre 1983 esce il primo album solista di Cyndi Lauper: She's So Unusual, che presenta un mix equilibrato di ottima fattura di pop-rock e che strizza l'occhio sia agli adolescenti che alla musica dance; con voci che si rifanno ad un genere punk dal sound new wave.
i suoi successi...
Cyndi Lauper
Live In Philadelphia, 1983 (Hd Remastered Edition)
Cyndi Lauper
True Colours - Live at Ripley's Music Hall, 1983
Cyndi Lauper
She's So Unusual: A 30th Anniversary Celebration (Deluxe Edition)
Cyndi Lauper
Bring Ya To The Brink [Explicit
Cyndi Lauper
80s: 100 Remixes Various artists - Girls Just Want to Have Fun
Cyndi Lauper
The Essential Cyndi Lauper
Cyndi Lauper
True Colors
Cyndi Lauper
True Colors: The Best Of Cyndi Lauper
Cyndi Lauper
Time After Time: The Best Of
Cyndi Lauper
She's So Unusual
L'album viene promosso nel 1984 e diventa subito un successo internazionale. Nel 1986 Cyndi Lauper pubblica il suo secondo album, True Colors, rivelando un sound più maturo e una maggior sensibilità. Collaborano all'album Nile Rodgers, Aimee Mann, Billy Joel e The Bangles.
Anche se non ottiene il successo del precedente, presenta comunque diverse hit: la title-track True Colors, il brano di apertura Change of Heart e una cover di un pezzo storico di Marvin Gaye, intitolato What's Going On. Negli anni seguenti pubblicò altri album ma che non ebbero il successo dei primi due anche se comunque è stata sempre alla ribalta e attaccata ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo.
Info e Contatti | Migliori Album e Canzoni Origini della Musica | Offerte musicali e strumenti |